Home           Dove siamo            Atleti            Gallery            News            Contatti           Link

CLASSIFICAZIONE DEI COLPI FONDAMENTALI

I colpi da fondo vengono solitamente colpiti sopra la testa con la stessa tecnica e si distinguono in base alla traiettoria in:

CLEAR : colpo alto e lungo che scavalca l'avversario e cade nei pressi della linea di fondo. Serve a far arretrare l'avversario e farlo giocare lontano dalla rete. Si distingue il CLEAR DIFENSIVO con traiettoria più alta dal CLEAR OFFENSIVO con traiettoria più bassa e tesa.

DROP : colpo che cade nei pressi della rete nel campo avversario. Serve a far muovere in avanti l'avversario e costringerlo a colpire il volano sotto il livello della rete. Il DROP VELOCE ha la traiettoria più tesa e cade più lontano dalla rete rispetto al DROP LENTO.

SMASH : la schiacciata è il colpo risolutore del badminton. La velocità dello smash dei giocatori professionisti è stata misurata oltre i 250 km/h, secondo alcune fonti anche oltre i 300 km/h. Ad alti livelli viene spesso eseguito in salto.

Quando ci si trova in mezzo al campo o vicini alla rete i colpi vengono chiamati con termini diversi. Anche in questo caso la tecnica esecutiva è la stessa per tutti i colpi.

DRIVE : colpo teso e veloce che passa la rete con traiettoria parallela al terreno. Molto usato in doppio. Quando viene giocato da posizione più avanzata prende il nome di PUSH.

LOB : equivalente del CLEAR ma giocato da posizione avanzata.

NET DROP : drop molto corto che cade nel campo avversario il più possibile vicino alla rete. Se ben giocato costringe l'avversario a un lob difensivo o a un rischioso contro-drop

KILL : schiacciata eseguita da sopra la rete.

 

TORNA SU