Home           Dove siamo            Atleti            Gallery            Home            Contatti           Link

Regole del Badminton

Il volano

2.1 Il volano può essere di materiali naturali o sintetici. Le caratteristiche di volo devono essere simili a quelle di un volano a penne naturali con la base in sughero ricoperta da un sottile strato di pelle, indipendentemente dal materiale usato per la realizzazione.

2.2 Il volano ha 16 penne fissate alla loro base.

2.3 Le penne, in ogni volano, misurate dalla punta al punto superiore della base, hanno la stessa lunghezza. La lunghezza va da mm 62 a mm 70.

2.4 Le punte delle penne formano un cerchio avente diametro da mm 58 a mm 68.

2.5 Le penne sono fissate stabilmente con filo o altro materiale idoneo.

2.6 La base, arrotondata in fondo, ha un diametro da mm 25 a mm 28.

2.7 Il volano pesa da 4,74 a 5,50 grammi.

2.8 Volano sintetico

2.8.1 Il cesto o le penne in materiale sintetico sostituiscono le penne naturali.

2.8.2 La base è descritta nella regola 2.6.

2.8.3 Le misure ed il peso sono quelli di cui alle regole 2.3, 2.4 e 2.7. Comunque, a causa della differenza di peso specifico e delle proprietà dei materiali sintetici diverse da quelle delle penne naturali, è accettabile una variazione fino al 10%.

2.9 Fermo restando che non possono essere apportate varianti al disegno generale, alla velocità ed alle modalità di volo del volano, la   Federazione italiana badminton può apportare modifiche alle summenzionate caratteristiche nei seguenti casi:

2.9.1 in luoghi dove le condizioni atmosferiche, a causa dell’altitudine o del clima, rendono il volano standard non adatto; oppure se ci sono      speciali circostanze che lo rendono necessario nell’interesse del gioco.gioco.

 

 

TORNA SU